E se le strenne natalizie si acquistassero da un’app?

E se le strenne natalizie si acquistassero da un’app?

Avete mai riflettuto su quanto la tecnologia e il progresso abbiano cambiato così radicalmente le abitudini di consumo delle persone? Pensateci un attimo: quante volte vi sarà capitato, ad esempio, di acquistare un prodotto online?

Il mondo degli e-commerce e degli shop digitali in generale, nell’ultimo grande periodo storico, ha subito un’impennata davvero incredibile, a fronte del fatto che le persone desiderano mettere mano ai loro prodotti preferiti nella maniera più comoda possibile. Da anni questo è anche possibile con le strenne natalizie, aziendali e private, ma cosa succederebbe se le strenne natalizie di acquistassero da un’app?

Come solitamente accade, questi cesti natalizi sono spesso acquistati dalle grandi aziende come regalo o incentivo per clienti, fornitori e dipendenti, ma non mancano occasioni di varia nature dove, le stesse strenne, possono essere un’ottima idea regalo.

Potersi affidare ad un’applicazione che raccolga le migliori strenne presenti sul mercato sarebbe decisamente un passo avanti per il settore, sia delle strenne che quello tecnologico, in modo da mettersi in pari con la concorrenza, composta principalmente da Amazon, Winelivery e applicazioni simili.

Un’app per le strenne natalizie non esiste ancora, ma niente è impossibile quando si parla di progresso e tech.

Necessità di un’applicazione: perché si dovrebbe sviluppare

Tutti sappiamo di cosa parliamo quando citiamo le strenne natalizie.

Per quei pochi che non lo sanno ancora, le strenne natalizie sono dei cesti regalo composti da più prodotti (tipici e non) che vengono regalati come pensiero di natale giungendo alla fine dell’anno. Potrebbero essere definiti, effettivamente, dei cesti gastronomici a tutti gli effetti, con la differenza che di solito i prodotti inclusi sono cibi e/o bevande tipiche della stagione natalizia.

Panettoni, spumanti, dolci e simili.

Al momento, il modo migliore per comprare una strenna è quello di rivolgersi ad un rappresentante aziendale che le vende, oppure sfruttando alcuni portali di vendita online come questo.

Ma provate ad immaginare, anche solo per un secondo, se tutti i cesti natalizi presenti su questo sito fossero raccolti in un’unica applicazione, a portata di tocco. Questo ridurrebbe notevolmente gli sforzi nella ricerca e nell’acquisto, oltre alla possibilità di fornire ai clienti un servizio più meticoloso e personalizzabile.

Come dovrebbe essere l’app

Così come le app concorrenti che si occupano di altro, l’app per la vendita di strenne natalizie potrebbe offrire dei servizi precisi che tengano conto sia delle linee di codice dell’app che della necessità del cliente finale.

Questa applicazione potrebbe permettere la personalizzazione del proprio cesto, unendo prodotti di aziende diverse, proporre sconti speciali che vengono pubblicizzati dalle aziende stesse oppure fornire al cliente un vasto catalogo suddiviso per prezzo, tipologia e così via, magari sfruttando dei comodi menù a tendina.

Ricapitolando quindi, un’applicazione di questo tipo dovrebbe fornire:

● Vasta gamma di scelta tra diversi marchi;
● Personalizzazione del proprio cesto con prodotti diversi;
● Catalogo navigabile anche tramite filtri di ricerca (prezzo, tipo ecc);
● Spedizione inclusa nel prezzo;
● Promozioni speciali.

Ma sarebbe appena la punta dell’iceberg.

È chiaro poi che, i singoli prodotti dovrebbero disporre di un’ampia e coerente descrizione, in modo da conoscere in anticipo cosa si sta andando a regalare a chi riceverà la strenna. Allo stesso modo, una descrizione dei pacchetti completi (ovvero i cesti predefiniti e non-personalizzabili) con una panoramica dettagliata dei prodotti che sono inclusi.

Sarebbe utile, anche se difficile da mettere in atto allo stato attuale, predisporre delle pagine che propongano strenne in base al destinatario del regalo. Come anticipato nel paragrafo precedente infatti, una strenna natalizia viene solitamente regalata a clienti, fornitori o dipendenti. In base al destinatario quindi, l’applicazione potrebbe includere un messaggio di auguri personalizzato, dei prodotti nello specifico o altro ancora.

Perché regalare una strenna natalizia

Se state leggendo questo articolo, con ogni probabilità state pensando di acquistare un cesto natalizio nel modo più veloce possibile. Perché regalare una strenna natalizia? Dal punto di vista aziendale, si tratta di una scelta particolarmente sensata, in quanto raggiunge obiettivi diversi in base al destinatario.

● Il cliente si sentirà apprezzato, parte integrante della famiglia. In questo modo, tornerà sicuramente a fornirsi per qualsiasi motivo da voi.

● Il fornitore invece sentirà di essere considerato una parte fondamentale del vostro progetto aziendale, andando quindi a creare un vero rapporto di fiducia tra le parti.

● Il dipendente infine, essendo un componente essenziale del processo di sviluppo e vendita, sentirà di aver fatto la propria parte, prendendo questo piccolo regalo come un incentivo ed un “premio” di fine anno per l’ottimo lavoro svolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *