Oggi la flessibilità all’interno di ogni azienda riveste un ruolo determinante, specialmente per essere competitivi e al passo con i tempi. A questo riguardo non è più possibile fare a meno del sistema Mfa, ovvero dell’autenticazione basata su più fattori, grazie alla quale garantire massima sicurezza. Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere sull’argomento e come funziona esattamente questo modo di accesso che non si basa sull’ID e la password.

Autenticazione a più fattori: aspetti generali

La Mfa, altrimenti nota come autenticazione forte o a più fattori, è oramai una realtà per ottenere una difesa aggiuntiva alla rete o al database da parte dei soggetti non autorizzati. Insomma questa soluzioni protegge in maniera efficace i dati e le risorse da possibili violazioni, truffe, duplicazioni e furti, nonché in caso di spoofing e phishing.

In un’epoca come la nostra, in cui la trasformazione digitale non cessa di proseguire, l’autenticazione a più fattori diventa uno strumento importante per promuovere la mobilità e la produttività dei propri dipendenti. Insomma utilizzando il sistema Mfa sarà possibile assicurare l’accesso alle applicazioni dell’azienda che sono connesse alla rete remota attraverso una VPN, evitando così di ricorrere a un hardware specifico.

Così facendo le organizzazioni potranno contare sulla massima flessibilità e allo stesso riescono ad ottimizzare i tempi. Del resto i regolamenti in tema di sicurezza dei dati stanno diventando sempre più rigorosi, generano sfide abbastanza significative rispetto a ciò che avveniva in passato sulla gestione e protezione dei dati. Ecco, quindi, che la Mfa è diventata essenziale anche al fine di soddisfare i requisiti di legge. A tal riguardo basti solo pensare all’ambito sanitario, in cui l’autenticazione forte è riconosciuta come una maniera per rispettare le norme HIPAA.

Bisogna poi considerare anche un altro interessante aspetto, ovvero la semplificazione dell’esperienza di accesso degli utenti. Nel comparto digitale spesso si è portati a ritenere che quando si migliora la sicurezza di un determinato sistema al contempo di finisce per peggiorare la user experience.

Questo non è affatto vero, perché ciò che conta in definitiva è scegliere la Mfa https://www.jumpcomputer.it/autenticazione-multifattore-watchguard/ giusto, ovvero in grado di agevolare gli utenti, i quali potranno accedere velocemente e facilmente, ovunque e da ogni dispositivo.

Altre cose da sapere sull’autenticazione forte

Grazie all’autenticazione forte, invece di inserire l’ID e la password in fase di accesso, bisogna specificare ulteriori dati per consentire la corretta verifica dell’identità. Il processo, più nel dettaglio, richiede infatti la combinazione di almeno due fattori che provengono da categorie differenti, ad esempio qualcosa che già si conosce, come un PIN, associato a un dispositivo esterno, quali token e smart card. A volte l’autenticazione si potrà basare sull’impronta digitale, un riconoscimento vocale o su ulteriori aspetti della biometrica.

In merito all’effettiva efficacia dell’autenticazione a due o più fattori, non c’è nulla di cui temere, visto che le statistiche parlano chiaro e ad oggi si riescono a bloccare il 99,99% degli attacchi volti a compromettere gli account. Insomma, la Mfa è di certo una componente essenziale della sicurezza, per questo riscuote tanti consensi.

In definitiva

Posto che non è più possibile fare a meno dell’autenticazione forte, occorre comunque segnalate che le varie Mfa non sono tutte uguali in termini di efficacia, per cui è fondamentale scegliere solo soluzioni di alta qualità. Sono diversi poi gli aspetti a cui prestare attenzione per ottenere la massima sicurezza e al contempo garantire agli utenti un’esperienza di accesso veramente semplificata.

Le proposte migliori sono di certo quelle che possono essere gestite in WatchGuard Cloud, che integrano un’iterfaccia utente semplice e molto intuitiva, nonché che consentono la rapida configurazione di più token. Non resta quindi proteggere senza indugio la propria rete informatica da ogni attacco esterno non autorizzato.

Che cos'è l'autofinanziamento aziendale Previous post Che cos’è l’autofinanziamento aziendale?
Come risollevarsi dai debiti Next post Come risollevarsi dai debiti