Se vuoi acquistare un notebook usato e possiedi un budget limitato è importante rivolgersi ad un mercato che offre ottime scelte di acquisto di prodotti di seconda mano di alto livello. È necessario però che si faccia una scelta accurata in modo da non ritrovarsi senza un pc dopo poco tempo dall’acquisto. I prodotti in commercio nel settore dei computer portatili usati possono essere di alta qualità e con una prospettiva di vita ottimale. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche necessarie che deve avere un notebook usato prima di acquistarlo.

Verificare il CPU

Scegliere il CPU è molto importante per due diversi motivi. primo fra tutti è quello di stabilire il modello giusto su cui si dovono concentrare le ricerche del notebook usato, poi per comprendere quale sia il budget su cui si può contare per l’acquisto di un computer in buone condizioni. La generazione a cui appartiene il processore è quindi di fondamentale importanza per stabilire se il pc è adeguato alle proprie esigenze e se sarà un alleato di lavoro o gioco per molto tempo oppure no. Se il notebook si utilizza per una normale attività d’ufficio non è necessario avere una CPU molto veloce. Questo farà risparmiare sul prezzo d’acquisto.

Il display

La caratteristica del display del notebook che si andrà ad acquistare incide notevolmente sul prezzo ma anche sulla qualità della visibilità delle immagini e le risoluzioni video. Non è quindi un elemento da trascurare come invece si fa spesso dando importanza solamente ad altri dettagli. Un monitor che possiede buone qualità visive dà un valore aggiunto alla scelta senza avere poi la necessità di cambiare il notebook in fretta per la scarsa visibilità.

La batteria

Il bello del pc portatile è proprio che si può utilizzare anche senza essere collegati alla rete. Per fare questo però è necessario che si faccia attenzione ad acquistare un netbook con una batteria di ottima qualità e lunga durata per non rischiare di trovarsi ben presto con un pc inutilizzabile e fuori casa lontano da una presa di corrente. Prima di fare un acquisto quindi bisogna assicurarsi che la batteria sia facile da trovare per poter effettuare un cambio senza impazzire e avere costi eccessivi, che talvolta superano quelli del pc acquistato.

La tastiera

Un altro elemento importantissimo da non trascurare è la tastiera. Quando si compra un notebook usato si deve sempre controllare che la tastiera sia in ottimo stato, oltre a osservare il layout impostato che deve essere quello italiano. In caso non sia così si può procedere a impostarlo ma si deve verificare che la tastiera supporti questo tipo di format e non debba invece per forza utilizzare la tipologia americana o UK. Il proprio stato di conoscenze riguardo alle lingue e ai tasti di ogni tipologia di layout farà la differenza, ovvero se non sei in grado di utilizzare una tastiera che non sia italiana non devi assolutamente acquistare un pc che abbia un layout straniero. Al contrario se invece hai maggiori conoscenze e ti sai adattare puoi utilizzare tranquillamente diversi layout senza avere nessun problema.

Vedi la differenza tra i notebook e gli ultrabook

Computer ultrasottili la differenza tra i notebook e ultrabook Previous post Computer ultrasottili: la differenza tra i notebook e ultrabook
Respirare bene: il segreto del successo Next post Respirare bene: il segreto del successo