Perché è importante il Public Speaking

Capita a tutti almeno una volta nella vita di trovarsi nella condizione di dover parlare in pubblico. Che si tratti di difendere la propria tesi di laurea o di fare un discorso per un amico in procinto di sposarsi, parlare in pubblico può essere motivo di forte imbarazzo per alcuni.

Molto più semplicemente, anche partecipare a un colloquio di lavoro in cui sono coinvolti più recruiter può essere considerato a tutti gli effetti come un discorso verso un pubblico ampio.

Naturalmente, provare imbarazzo e sentirsi in soggezione nel parlare in pubblico può rivelarsi controproducente, in quanto – anche se si è padroni di un determinato argomento – si possono commettere gaffe. Inoltre, la tensione causata dalla necessità di parlare in pubblico può rendere il discorso difficile da seguire o noioso per chi ascolta, a causa di un tono della voce cadente, nervoso e monotono.

Proprio in virtù dell’importanza del parlare in pubblico, sono state elaborate diverse strategie per imparare l’arte del Public Speaking, in modo da dominare le proprie ansie e apprendere come parlare in maniera fluente a un pubblico vasto. Ecco, dunque, cosa c’è da sapere sul Public Speaking.

Public Speaking: i punti principali

Il Public Speaking può essere considerata come una vera e propria arte, che va studiata e appresa per essere applicata al meglio. Per parlare efficacemente in pubblico è necessario non solo catturare l’attenzione dell’ascoltatore, ma anche mantenerla durante tutta l’esposizione.

Per poter fare ciò, è necessario prestare attenzione a diversi elementi:
• La voce. Il tono di voce deve essere ben impostato e non flebile quando si parla in pubblico. Deve rassicurare chi ascolta, e convincerlo che l’oratore padroneggia l’argomento.
• La gestualità. Nell’esporre un argomento, la gestualità può essere utile per porre l’attenzione su alcuni punti e per incuriosire l’ascoltatore, ma va dosata in maniera opportuna.
• La struttura del discorso. Il proprio discorso deve senz’altro avere un filo logico semplice da seguire, e deve anche fornire informazioni utili e produttive per chi ascolta.

Chiaramente, questi punti sono del tutto riassuntivi, e per ognuno esistono pratiche ed esercizi che offrono un ampio margine di miglioramento. A tal proposito, esperti di Public Speaking come Massimiliano Cavallo possono offrire spunti interessanti per apprendere questa arte.

Public Speaking, gli esercizi da fare

Come già accennato, per imparare a parlare in pubblico in maniera sicura e convincente, serve sicuramente molto impegno, ma è anche possibile ricorrere a degli esercizi utili non solo per impostare la voce e scandire meglio le parole, ma anche a comprendere se il proprio discorso è comprensivo e se offre tutti gli elementi necessari.

Per quanto riguarda gli esercizi relativi all’emissione della voce, si tratta in alcuni casi di esercizi per le corde vocali, che aiutano a impostare e usare adeguatamente la voce. In questo contesto, anche la respirazione è importante.

Altri esercizi riguardano invece il coinvolgimento del pubblico. È importante far sentire tutti coinvolti, e per fare ciò è opportuno guardare tutti negli occhi almeno una volta. Se ciò non è possibile perché ci sono troppe persone, esistono strategie per coinvolgere interi gruppi di persone guardandone solo una.

In definitiva, per poter parlare in pubblico in maniera efficace e convincente non si può non fare affidamento sulle tecniche di Public Speaking.

Quando scegliere un pc industriale? Previous post Quando scegliere un pc industriale?
Backlink quali sono quelli più utili ai fini SEO Next post Backlink: quali sono quelli più utili ai fini SEO