Negli ultimi anni ha preso sempre più piede il concetto di Web Marketing.
Ancora ad oggi, nonostante se ne parli moltissimo, davvero in pochi sanno che cos’è, come funziona e come si può diventare un esperto partendo dalle basi.
Oggi sono qui per farti capire in modo rapido e intuitivo cos’è il Web Marketing e perchè è cosi importante.
Il Web marketing è l’insieme degli strumenti di un’azienda atti a far crescere il proprio business e le vendite dei propri servizi e prodotti.
Con il Web Marketing, l’impresa capta quali sono i canali di comunicazione migliori in cui investire tempo e risorse, e in cui può trasformare i suoi utenti in clienti fidelizzati veri e propri.
Questa è una definizione abbastanza riduttiva rispetto a ciò che è realmente il Web Marketing, ma è quella che meglio può riassumere questa pratica molto popolare.
Una cosa molto certa ed inevitabile, è che oramai qualsiasi imprenditore o azienda ha necessità di ricorrere al Web Marketing, data la crescita esponenziale dei Social Media e di Internet.

Il ruolo del Web Marketing

Nell’introduzione, ti ho solo accennato che ruolo ha il Web Marketing all’interno del nostro mercato, adesso analizziamolo più a fondo.
Il Web Marketing svolge un ruolo di affiancamento alla normale campagna di vendita tradizionale.
L’affiancamento alla promozione tradizionalista, permette all’azienda di diversificare la sua fetta di mercato e di attrarre verso di sè un buon vantaggio competitivo.
Nella pratica, l’attività del Web Marketing si traduce in: Google Adwords, creazione di community su Instagram e Facebook, email marketing e SEO.
Tutte le attività citate, aiutano l’azienda a crescere più rapidamente, a fidelizzare i clienti e ad acquisirne di nuovi.
Il vantaggio principale di una campagna di Web Marketing, è la possibilità di tener traccia di ogni risultato e di ogni dato.
Questo garantisce una grandissima trasparenza nei confronti della società che sta attuando una campagna tale, e quindi, gli permette di intervenire prontamente se dovesse esserci qualcosa che non funziona nel processo.
Con un intervento mirato e preciso, guidato dai dati forniti dalla campagna di Web Marketing, l’impresa può ottimizzare ancor di più i suoi ricavi e le sue vendite.

Come diventare un esperto di Web Marketing

Diventare un esperto di Web Marketing, non è affatto facile.
Di fatti, non basta seguire e completare un percorso universitario lineare, ma dovrai essere curioso e leggere quanto più possibile in materia.
Il Web Marketing è una attività talmente nuova e talmente vasta, che difficilmente potrai reperire tutte le competenze necessarie in un’università.
La figura del Web Marketer, cioè dell’esperto di Web Marketing, è pian piano sempre più richiesta.
La maggior parte delle società, sta capendo quanto una buona campagna di Web Marketing possa fare la differenza.
Le skills che sono richieste a un Web Marketer sono davvero moltissime.
Quest’ultimo deve essere un’esperto di SEO, deve sapere ben amministrare una campagna di advertising, deve conoscere il funzionamento dei Social e deve saper leggere in modo accurato i dati analitici che il mercato offre.
Capisci bene che uno percorso di studi vero e proprio che possa insegnarti tutto questo non esiste.
Per diventare un esperto devi: fare esperienza sul campo, leggere moltissimo e seguire i corsi che vengono offerti dai migliori Web Marketers in circolazione.
Solo così potrai diventare un esperto di alto calibro del Web Marketing.

Web Marketing: conclusioni

Ovviamente, quello del Web Marketing è un discorso molto più ampio, di cui si potrebbe parlare per giorni.
Con questo articolo ho voluto fornirti delle buone basi da cui puoi partire, per iniziare il tuo percorso da Web Marketer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creo e gestisco la mia pagina Facebook Previous post Creo e gestisco la mia pagina Facebook
Truffe telefoniche ecco i numeri da inserire in blacklist Next post Truffe telefoniche: ecco i numeri da inserire in blacklist